Vi faccio un esempio tratto da uno studio IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) che ha fatto una comparazione fra il sistema RC Auto in Italia e quello europeo al 2012.

Indovinate qual è il margine tecnico – cioè la differenza fra il premio RC Auto che paghiamo e i costi delle assicurazioni – in Europa e in Italia?
In Europa in media è 2 euro per ogni polizza, in Italia è 49 EURO per ogni polizza!

In Italia ci sono 49 milioni di macchine, se moltiplichiamo per 49 euro vuol dire 2 miliardi e 400 milioni di euro di utile per le assicurazioni.

Per impedire tutto ciò basterebbe un tetto di 2 euro al margine tecnico delle assicurazioni e avremmo subito un notevole risparmio per ogni polizza. Secondo voi perchè non lo fanno? Ci sono forse finanziamenti alla politica da parte delle assicurazioni? Fin quando i bilanci delle fondazioni politiche non saranno resi pubblici avremo sempre il dubbio che si facciano leggi a vantaggio di chi finanzia la politica stessa.

Altro tema: nel disegno di legge predisposto dal governo Renzi c’è una delega al governo stesso per abbassare, fino alla metà, i risarcimenti per le vittime di incidenti stradali.
Cosa ne sarà della tutela delle vittime della strada? Abbandonate dallo Stato e raggirate dalle compagnie di assicurazione a mezzo della politica.

Di questo ho parlato al convegno dell’Associazione Mo Bast a Napoli.