Ho depositato un’interrogazione per accertare le cause di alcuni decessi avvenuti al Policlinico “Umberto I” e chiedendo espressamente l’intervento del Ministero della Salute.

Nel Giugno 2013 a Roma, dopo giorni di calvario, una donna è deceduta a seguito di un’infezione nosocomiale da Klebsiella pneumonia presso il Policlinico Umberto I, Dipartimento di Chirurgia ‘Pietro Valdoni’.

Dal momento che non risulta siano state adottate misure atte a prevenire il diffondersi dell’infezione, né è noto se la direzione sanitaria abbia intrapreso le necessarie verifiche presso le sale operatorie, circa il mantenimento della carica batterica, chiediamo al ministro della Salute di fare chiarezza sul caso e se si sia trattato di un evento isolato o meno.

Nell’atto parlamentare chiedo se il ministro Lorenzin abbia già disposto un’ispezione da parte del Comando dei Carabinieri per la Tutela della Salute, con relativa relazione del Policlinico Umberto I, dipartimento di chirurgia ‘Pietro Valdoni’ relativamente al periodo febbraio-giugno 2013. Ciò allo scopo di verificare se vi sia stato un picco delle infezioni ospedaliere nell’arco di quei mesi.

Infine, chiedo al dicastero di Viale Trastevere se saranno assunte iniziative, nell’ambito del SiVeAS – Sistema nazionale di Verifica e controllo sull’Assistenza Sanitaria – volte ad accertare adeguati livelli di sterilizzazione e sanificazione degli ambienti operatori e postoperatori presso il Policlinico Umberto I.

Qui il link all’interrogazione